Benvenuti a Tolè
NEWS
Situata a 700 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano, Tolè è una località ridente e tranquilla, ricca di tradizione, che attrae per le sue offerte artistiche e culturali, per le rinomate specialità gastronomiche (tra cui spiccano le famose patate), per il suo clima fresco e piacevole e per i suoi dintorni boscosi, meta di numerosi turisti.
Il nome Tolè deriva dalla parola latina Tauletum “tavolato”, probabilmente in riferimento all'attività di produzione di tavole di legno. Gli abitanti del paese, infatti, proprio per la presenza di boschi in tutto il territorio, in passato si dedicavano alla lavorazione del legname, ricavandone tavole e travi.
Chi viene a Tolè può rilassarsi all'ombra di castagni secolari, al fresco delle sue 13 fontane, alimentate da acqua purissima e impreziosite da opere d'arte che fanno di Tolè un vero e proprio museo all'aperto!
Chi preferisce dedicarsi allo sport potrà trascorrere ore serene tra il verde degli impianti sportivi: al campo da tennis, da calcio, da pallacanestro o al nuovissimo gympark; o fare passeggiate e trekking a piedi, in bicicletta o a cavallo.
In paese si ha ancora modo di fare due chiacchiere sulla soglia di un negozio, di scambiarsi un sorriso, un saluto, di sentirsi parte di una comunità. Le sfogline preparano ancora a mano tortellini deliziosi, il pane è squisito, forma e formaggi inimitabili, e le altre specialità dell'appennino genuine e di ottima qualità. Gli alberghi sono accoglienti e dalla gestione familiare. Numerosi e attrezzati gli appartamenti a disposizione di chi vuole trascorrere le vacanze in casa.
Tolè ha un'anima antica ma offre tutte le comodità del nostro tempo. Dai bar ai ristoranti, dai negozi di gastronomia e alimentari al fornaio, al macellaio, dalle parrucchiere al negozio di casalinghi...che è anche un po' fioraio, dalla banca, alla farmacia, all'ufficio postale, comodissimi e centrali!
Chi viene a trovarci non si sentirà isolato... “in capo al mondo” ma comodo e a proprio agio, sempre in gran relax!! Auguriamo a tutti giornate spensierate tra il verde del nostro paese!
La Proloco di Tolè