top of page

LA STORIA DELLA PROLOCO DI TOLE'

Nel 1953, Erino Carboni fondò la ProLoco per risollevare il paese, coinvolgendo le principali famiglie locali. Nonostante le limitate risorse economiche, la comunità organizzò feste, raccolse fondi e realizzò opere come un campo da calcio, una chiesetta, e una sala polivalente.

 

Grazie al lavoro volontario e alla passione delle persone, Tolè divenne una meta turistica nota e amata. I volontari, eredi delle famiglie storiche, invitano le nuove generazioni a mantenere vive le tradizioni e a partecipare attivamente alla vita della comunità attraverso la ProLoco, affinché il paese possa continuare a prosperare. 

Tolè, incastonata nell'Appennino Tosco-Emiliano, è un vero tesoro caratterizzato da una vibrante tradizione e una gamma di attrazioni che catturano l'interesse dei visitatori. Celebre per le sue prelibatezze gastronomiche, in particolare le rinomate patate, e per il suo clima fresco, Tolè è circondata da una cornice di boschi e fontane pittoresche, che conferiscono al paesaggio un'aura di magia e tranquillità. Le radici storiche del paese risalgono alla lavorazione del legno, evidenziate nel suo nome derivato dalla parola latina "Tauletum", evocando l'arte della produzione di tavole di legno. Questo legame con il passato si riflette nell'atmosfera accogliente e nella forte coesione della comunità locale, che ancora oggi si ritrova per conversare e condividere esperienze sulla soglia dei negozi o durante la preparazione artigianale dei tortellini da parte delle sfogline.

 

Oltre alle opportunità sportive offerte dai suoi impianti all'avanguardia, come campi da tennis e sentieri escursionistici, Tolè soddisfa anche le esigenze moderne con una vasta gamma di servizi, dai negozi di gastronomia ai servizi postali, mantenendo nel contempo il calore e la familiarità di una gestione familiare. In questo contesto, i visitatori sono accolti con calore e trovano un rifugio di tranquillità e autenticità, dove possono immergersi completamente nell'atmosfera del paese e vivere un'esperienza indimenticabile immersi nella bellezza della natura e nell'ospitalità della comunità locale.

I LUOGHI STORICI DEL PAESE

La linea gotica

La torre di Tolè

Il castagneto secolare

INFO

  • Facebook

Mon - Fri

Closed

349 433 3271

Saturday

10:00 am – 12:00 am

​Sunday

10:00 am – 12:00 am

Via Giovanni XXIII n 9 Tolè, Vergato, Italy

bottom of page